Infissi e serramenti in legno: una scelta di qualità che aggiunge stile e valore alla tua casa.
Ma davvero i serramenti in legno sono più delicati rispetto ad altri materiali?
Oggi vogliamo sfatare questa falsa credenza ancora molto diffusa!
Non è assolutamente vero che gli infissi e serramenti in legno durino di meno perché realizzati con un materiale delicato. Non è vero neanche che essi richiedano una manutenzione laboriosa e costosa, tutt’altro!
È vero invece che negli ultimi anni l’avanzamento tecnologico relativo al trattamento del legno per finestre è tale da poter garantire una durabilità molto superiore rispetto a quella di 10 anni fa.
Ma come viene prodotto un serramento bello e durevole?
Ciò che devi sapere è che:
- Un buon infisso è fatto con legno adatto per l’esterno, stagionato, che non subisce variazioni al variare dell’umidità
- Prima della verniciatura il legno viene sottoposto a una leggera levigatura manuale necessaria affinché le vernici coprano perfettamente la superficie
- Il serramento viene sottoposto a più cicli di verniciatura che assicurano un’ottima resistenza al tempo.
E dunque, quale manutenzione richiede una finestra in legno?
Ad oggi, una finestra realizzata con legno di qualità e trattata con i corretti cicli di verniciatura NON richiede alcuna manutenzione, anzi. Applicazioni fai-da-te di film, ulteriori vernici, impregnanti, ritonificanti e quant’altro vanno esclusivamente a danneggiare il film protettivo dei vari cicli di verniciatura originari.
Grazie ai trattamenti di verniciatura più avanzati, lo sporco nel legno “attacca” meno ed è più facile da eliminare rispetto allo sporco di un serramento di un altro materiale, come per esempio il PVC, che richiede un lavaggio con prodotti più aggressivi che possono danneggiare o scolorire la superficie.
Non solo. Un graffio o piccola ammaccatura ad un infisso in legno può essere riparato facilmente da serramentisti professionisti, mentre un graffio a un infisso in alluminio o in PVC è quasi impossibile da ripristinare.
Senza contare che, una volta arrivato a fine vita, lo smaltimento di un infisso in legno è decisamente meno inquinante dello smaltimento di un infisso in plastica!
Come faccio quindi a mantenere i miei infissi e serramenti in legno belli nel tempo?
L’unico consiglio utile è la PULIZIA. Se il tuo infisso o serramento è sporco di polvere, smog, residui di pioggia, passalo con un panno bagnato con acqua tiepida. Nei casi di sporco eccessivo, aggiungi qualche goccia di sapone neutro.
Ogni quanto tempo devo pulire il mio serramento in legno?
Anche se dipende molto dalla zona in cui abiti (ad esempio se la finestra affaccia su una strada molto trafficata si sporcherà più spesso rispetto ad una finestra che si affaccia sulla campagna), in linea generale è consigliabile effettuare la pulizia ogni 6-12 mesi.
Riassumendo quindi, se i serramenti in legno sono di buona qualità:
- non si rovinano più facilmente dei serramenti in altro materiale
- non necessitano di continua manutenzione
L’importante è affidarsi a produttori che eseguano con competenza tutto il ciclo della lavorazione dei serramenti.
Come spesso accade… non sempre la soluzione più economica nell’immediato si rivela la più conveniente nel lungo periodo!
Se ti affiderai a professionisti del legno seri ed esperti, come Pozzobon Serramenti, la tua scelta di qualità rappresenterà un vero e proprio investimento che dura nel tempo!
Contattaci per un preventivo: info@pozzobon.it